Esperienze di un trader

ESPERIENZE ED OPINIONI DA PARTE DI UN TRADER ONLINE

opinioni-trading-onlineCiao e benvenuto, ho creato questo blog per pubblicare le mie opinioni, giudizi ed esperienze personali sul trading online dato che io faccio il trader come professione a tempo pieno e credo di poter esprimere pareri equilibrati e dare consigli su tematiche come analisi tecnica, tipi di investimenti, broker, strategie di trading online e tutto quello che ha a che fare con l’attività del trader.

QUANTO CONTA L’ESPERIENZA NEL TRADING ONLINE

Molte persone credono che fare trading online sia facile ed adatto a tutti.
La verità è che sono pochi quelli che a lungo termine riescono a portare a casa un profitto e questo succede perchè sbagliano approccio. Per un trader sviluppare esperienza diretta sui mercati (in modo inizialmente prudente) è una necessità e direi un valore chiave per sopravvivere in questo settore e riuscire nel tempo a guadagnare con costanza.

Quindi il primo consiglio che mi sento di dare a tutti gli aspiranti trader è quello di documentarsi, imparare ed iniziare a negoziare online strumenti facili investendo pochi soldi. Evitate assolutamente di mettere a rischio grossi capitali o peggio ancora denario di cui avete bisogno e che non potete permettervi di perdere senza che succedano conseguenze negative sul vostro stile di vita.

FARE TRADING IN DEMO
Per evitare sopratutto all’inizio di assumervi rischi troppo alti e difficilmente richiedete un account demo (di prova) per poter simulare investimenti con soldi virtuali. Questo è possibile con i broker di opzioni binarie ed il forex ad esempio, ci si registra, si fa un primo deposito e si chiede l’accesso alla demo dove ci si può esercitare senza rischiare i propri soldi fino a quando non ci si sente sicuri di iniziare in modalità reale.

ATTENZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL TRADER
Uno degli aspetti che incide più degli altri sul successo di un trader è la capacità di gestire bene le proprie emozioni in corrispondenza di momenti di trading critici. Per “momenti di criticità” intendo non solo quando si stanno perdendo soldi (come è facile pensare) ma anche quando si guadagna molto e si rischia di farsi prendere dall’entusiasmo perdendo di vista la propria strategia ed i propri risultati.

Quindi mai lascirsi prendere la mano e volere troppo, bisogna stabilire dei limiti (sia di perdita che di profitto) da rispettare rigidamente. Mai fare trading guidati dall’entusiamo o forzare perchè si vuole recuperare in fretta un loss.

La fretta è il peggior nemico di un trader.

L’AMBIENTE OPERATIVO
Scegliete con attenzione il luogo da dove farete trading on line, deve essere un posto confortevole, sarebbe ideale avere una grande scrivania, una connessione ad internet veloce ed affidabile. Altro fattore importante è quello di non essere disturbati menter si è operativi sui mercati finanziari, quindi meglio spegnere il cellulare. Preferite stanze dove non arrivano rumori da fuori, il silenzio è un ottimo amico quando si trada.
Di conseguenza, se potete, evitate di fare trading online con il cellulare (potete usarlo per controllare le operazioni già fatte) tranne in situazioni di emergenza.

1 response on Esperienze di un trader

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>